Capitolo 5

Nozioni di fisiologia


Sistema nervoso


L’attività elettrica di nervi e muscoli dà origine negli organismi viventi a correnti elettriche  che una volta raggiunta la superficie possono essere rilevate mediante elettrodi applicati sulla pelle. 

Radiazioni psicobiologiche - l’insieme delle onde elettromagnetiche prodotte dal cervello: 

Le onde ALFA

Le onde BETA

Le onde TETA

Le onde DELTA

Il sistema nervoso mantiene l’integrità funzionale del corpo, non a caso è il primo a svilupparsi nell’embrione, esso, infatti, è basilare per la realizzazione del progettovita che è presente nel DNA contenuto nel nucleo delle cellule embrionali.


Le complesse informazioni del DNA sono trasferite ai vari settori dell’organismo con un ben preciso e predeterminato ordine cronologico e topografico. 


Dopo la nascita, il Sistema Nervoso Centrale racchiude tutta la storia dello sviluppo embrionale con i vari passaggi, eventuali problemi intercorsi, patologie, traumi, disordini funzionali e (come un diario di bordo) il tutto rimane codificato ed archiviato nel cervello, come memoria inconscia. 


Il flusso di informazioni veicolate dal sistema nervoso non si interrompe mai, neanche dopo la nascita per tutta la vita dell’organismo: tale flusso impone costantemente a tutte le parti del corpo il “programma-vita” contenuto nel DNA, coordina le funzioni organiche, informa costantemente le varie parti dello stato di equilibrio in cui si trova tutto il sistema.

Tale flusso energetico-informativo risulta basilare non solo per il mantenimento della vita in condizioni normali, ma diventa preminente quando, per diversi motivi, l’organismo subisce degli squilibri e/o vere e proprie malattie: esso infatti organizza la difesa ed attiva tutti i processi di reazione, guarigione, recupero dell’integrità funzionale degli organi coinvolti.


 Nel sistema nervoso centrale viene ubicato il “sistema vitale di biorisonanza fisiologico” che ha un importante ruolo nel mantenimento delle condizioni di equilibrio e di salute dell’organismo, grazie alla modulazione delle informazioni biofrequenziali esogene ed endogene.

CERVELLO


Studiando le funzioni cerebrali è stato scoperto che quando si invia un messaggio motorio alla zona temporale, anche gli altri neuroni in altre zone ricevono quel segnale, solo che non rispondono; infatti, se i neuroni rispondessero a tutti i messaggi, si creerebbe solo caos.